A tutte le famiglie
A tutto il personale docente
A tutto il personale ATA
Dell’istituto Comprensivo di Castegnato
All’albo online
Oggetto: Ordinanza regionale n. 712 del 1.3.2021
A seguito della Ordinanza n. 712 della Regione Lombardia emanata il giorno 1.3.2021 che ha confermato la sospensione della didattica in presenza nelle istituzioni scolastiche primarie e secondarie di primo grado e secondo grado, nonché dei servizi educativi delle scuole dell’infanzia, sul territorio della Provincia di Brescia, SI COMUNICA che fino al 10 marzo sono sospese le lezioni in presenza all’Istituto Comprensivo di Castegnato.
In applicazione delle diverse disposizioni di legge, SI COMUNICA altresì che è possibile la frequenza ESCLUSIVAMENTE per gli studenti in possesso di una certificazione e per i figli di operatori sanitari e/o personale impegnato (entrambi) in lavori essenziali. Per questi ultimi la norma prevede che “Nell’ambito di specifiche, espresse e motivate richieste, attenzione dovrà essere posta agli alunni figli di personale sanitario ecc. ecc.”. Come si può leggere si parla di attenzione alle richieste e mai di obbligo da parte della scuola di assicurare la presenza. Questo perché, come nel nostro caso, va valutata l’evoluzione della pandemia ed i diritti alla sicurezza di tutti, studenti e lavoratori.
Di conseguenza questa presenza sarà subordinata alle seguenti priorità:
- Quadro epidemiologico e conseguenti ragioni di sicurezza
- Disponibilità del personale addetto alla sorveglianza e all’insegnamento
In questo momento i pochissimi studenti autorizzati stanno frequentando con orario abbreviato.
Chi volesse fare richiesta deve mandare una mail a bsic81000x@istruzione.it con un’autodichiarazione sulla propria situazione familiare. Successivamente saranno contattati dalla segreteria in forma scritta sulle decisioni prese.
Cordiali saluti
Il Dirigente Scolastico
Prof. Giovanni Scolari