LA SCUOLA MUSE-O DI CASTEGNATO RIAPRE I BATTENTI!

Castegnato, 20- 24 marzo 2019

Anche quest’anno  la scuola si trasformerà in un museo all’avanguardia in cui ragazzi di seconda e terza media opereranno come guide museali di un percorso scientifico didattico aperto al pubblico ed alle scuole. Una esposizione scientifica  frutto della collaborazione tra insegnanti ed esperti appassionati di divulgazione scientifica, creata con i tesori che questo Istituto conserva da anni, e che possiede grazie a donazioni di privati.  

Al piano interrato della scuola media di Castegnato saranno esposti campioni di tutte le classi mineralogiche presenti nella collezione scolastica,  decine di conchiglie di molluschi oceanici, e numerosi fossili. Inoltre saranno allestiti semplici laboratori  sulle proprietà dei minerali e della materia, nonché una parte espositiva dedicata al nuovo tema di quest’anno : “Animali fantastici (e non solo… vanno bene anche le piante!) e dove trovarli”.

Come in un piccolo Muse si potrà sperimentare e conoscere in modo divertente il mondo dei cristalli,  dei molluschi, della paleontologia e di alcuni animali vivi recentemente acquisiti, corredati da alcune opere artistiche dei nostri alunni della scuola.

Come sempre annesso alla mostra sarà disponibile un piccolo ma assortito mercatino a tema geologico adatto a tutte le tasche.

Locandina 2019 Scuola Muse-O Mostra