Martedì 20 dicembre gli studenti delle classi terze hanno incontrato Giovanni Stroppa, ex calciatore e ora allenatore di calcio ad altissimo livello, nell’ambito del progetto di Orientamento sui diversi tipi di intelligenza.

Stroppa ha un curriculum di assoluto prestigio. Esterno di destra dalle notevoli doti tecniche (di lui si dirà che in allenamento facesse vedere cose mirabolanti), viene inizialmente visto come il vice-Donadoni, ma può giocare anche sull’out opposto, oppure più accentrato o ancora in posizione di trequartista. E’ insomma un ragazzo che in qualunque momento può entrare e garantire un’ulteriore dose di forza e classe ad una squadra che ne ha già in abbondanza.

Con il Milan vince sette trofei, segnando la terza rete con cui il Milan conquista la coppa Intercontinentale nel 1990 battendo l’Olimpia Asuncion. Dopo il Milan altre esperienze e 4 presenze in Nazionale. Diventato allenatore vince tre campionati portando il Foggia in serie B e, successivamente, Crotone e Monza in serie A.

Gli studenti lo hanno bersagliato di domande cui il famoso sportivo ha risposto rivelando la sua visione del calcio di oggi e del passato. 

 

Back to top