La classe 2 C della scuola secondaria di Castegnato ha vinto il primo premio al Booktrailer Film Festival sezione Junior. Nella serata del 27 marzo, infatti, il booktrailer dedicato al libro “La società segreta dei salvaparole” è stato decretato vincitore dell’edizione 2023 del prestigioso festival del libro organizzato dal Liceo Calini e, per la parte Junior, dalla scuola Carducci di Brescia.

Il Booktrailer rientra in un progetto didattico finanziato dal piano diritto allo studio ed ha visto la partecipazione di due classi. La 2C, appunto, e la classe 3C che ha ottenuto una menzione per il booktrailer “I fiori di Kabul”. E’ il quarto anno consecutivo che la nostra scuola vince questo prestigioso premio.

Ringraziamo per il lavoro svolto le prof.sse Arianna Baresi e Cristina Leone oltre che le filmmaker Silvia Cascio e Giulia Barucco.

Ecco le motivazioni dei premi:

PRIMO PREMIO

LA SOCIETA’ SEGRETA DEI SALVAPAROLE – SCUOLA MEDIA PASCOLI CASTEGNATO

Motivazione: Per l’originalità e l’adattamento del libro di cui conserva l’umorismo pur mantenendo la serietà del messaggio con un linguaggio immediato e fresco.

Ecco il link dove vederlo – https://studio.youtube.com/video/NwIIdNzlOjg/edit

 MENZIONE per

I fiori di Kabul – SCUOLA MEDIA PASCOLI CASTEGNATO

Motivazione: Il booktrailer espone la sensibile ricostruzione del disagio del perseguitato, impotente oggetto di ingiustizia, ed evidenzia l’importanza del cammino verso la consapevolezza. 

Ecco il link dove vederlo: https://youtu.be/JuLvNMG7pU4

I video sono visibili anche sulla pagina Youtube dell’Istituto Comprensivo di Castegnato.

Back to top