Circ. nr 114

A tutti i genitori 

Scuola Secondaria I grado

Oggetto: Compilazione online informativa per autorizzazione e accettazione – Attivazione account per gli alunni Google Suite for Education.

Il DPCM dell’11 marzo ha confermato la sospensione delle attività didattiche fino al giorno 3 aprile compreso. La gravità della situazione è però tale che è impossibile affermare con certezza che non vi sarà un ulteriore rinvio della riapertura.

Nel nostro Istituto, a partire da lunedì 16 marzo 2020, sarà attivato per tutti gli studenti della scuola secondaria di I grado, un profilo ed account di Google for Education (Gsuite) al fine di avviare la didattica a distanza.

Si invitano tutti i genitori/tutori a voler leggere, compilare on line, e fornire il loro consenso all’Informativa “Google Suite For Education” (GSuite) e relativa accettazione, al seguente indirizzo:

https://forms.gle/U3HToXuVqgRHZ5Cm9

Con G Suite for Education gli insegnanti possono creare occasioni di apprendimento, snellire le attività amministrative e stimolare gli studenti a pensare in modo critico, il tutto senza interrompere i flussi di lavoro esistenti. 

In particolare saranno disponibili per la didattica a distanza ulteriori strumenti, oltre quelli già attivati come le classi sul registro elettronico Nuvola:

  • GMAIL (e-mail),
  • CALENDAR (agenda elettronica),
  • DOCUMENTI (per scrittura di testo),
  • FOGLI (per la preparazione di documenti per il calcolo e matematica),
  • PRESENTAZIONI (permette di organizzare una presentazione multimediale),
  • CLASSROOM (classi virtuali su cui i docenti possono condividere materiali e documenti ed interagire con la classe virtualmente),
  • DRIVE per archiviare documenti, immagini e file multimediali da ritrovare ovunque anche a scuola
  • MEET per incontri in videoconferenza con Webcam e microfono per lezioni in diretta video e audio con gli Alunni

I coordinatori di classe comunicheranno agli studenti, classe per classe, attraverso i loro canali comunicativi attivi, tenendo conto delle particolari condizioni di chiusura delle scuole, le credenziali di accesso degli account individuali.

Per accedere:

Una volta ricevute le credenziali di accesso, è sufficiente attenersi alla seguente guida per completare la procedura di attivazione.

  1. Vai all’indirizzo https://www.google.it/ 2. Clicca sul tasto “Accedi” in alto a destra.
  2. Inserisci l’indirizzo        email, ricevuto          dall’insegnante          nel formato

“nome.cognome@iccastegnato.it” e clicca sul tasto “Avanti”.

  1. Segui le istruzioni ed inserisci la password ricevuta dall’insegnate che vi verrà richiesto di modificare al primo accesso, facendo molta attenzione a conservarla con cura.

 Tutti i genitori/tutori riceveranno una email, con le istruzioni per la soluzione di eventuali problematiche tecniche in modalità “self service”, tramite email dei genitori (recovery email), per questa ragione si invitano tutti a voler controllare quotidianamente la casella di posta elettronica, il registro elettronico e le comunicazioni scuola-famiglia. La segreteria non fornirà supporto a tale attività.

Come tutte le novità tecnologiche anche questa richiederà da parte dei genitori/tutori un piccolo sforzo iniziale di pazienza per permettere ai vostri figli di avere a disposizione tutti gli strumenti necessari per rimanere proficuamente in contatto con la scuola e continuare l’azione formativa anche nella modalità a distanza.

Cercheremo di condividere un calendario di videolezioni online che permetterà, indicativamente, lezioni nella fascia oraria tra le ore 10 e le 12 dal lunedì al sabato. 

Cordiali saluti

Il Dirigente Scolastico           

Prof. Giovanni Scolari