Circ. nr 114
A tutti i genitori
Scuola Secondaria I grado
Oggetto: Compilazione online informativa per autorizzazione e accettazione – Attivazione account per gli alunni Google Suite for Education.
Il DPCM dell’11 marzo ha confermato la sospensione delle attività didattiche fino al giorno 3 aprile compreso. La gravità della situazione è però tale che è impossibile affermare con certezza che non vi sarà un ulteriore rinvio della riapertura.
Nel nostro Istituto, a partire da lunedì 16 marzo 2020, sarà attivato per tutti gli studenti della scuola secondaria di I grado, un profilo ed account di Google for Education (Gsuite) al fine di avviare la didattica a distanza.
Si invitano tutti i genitori/tutori a voler leggere, compilare on line, e fornire il loro consenso all’Informativa “Google Suite For Education” (GSuite) e relativa accettazione, al seguente indirizzo:
https://forms.gle/U3HToXuVqgRHZ5Cm9
Con G Suite for Education gli insegnanti possono creare occasioni di apprendimento, snellire le attività amministrative e stimolare gli studenti a pensare in modo critico, il tutto senza interrompere i flussi di lavoro esistenti.
In particolare saranno disponibili per la didattica a distanza ulteriori strumenti, oltre quelli già attivati come le classi sul registro elettronico Nuvola:
- GMAIL (e-mail),
- CALENDAR (agenda elettronica),
- DOCUMENTI (per scrittura di testo),
- FOGLI (per la preparazione di documenti per il calcolo e matematica),
- PRESENTAZIONI (permette di organizzare una presentazione multimediale),
- CLASSROOM (classi virtuali su cui i docenti possono condividere materiali e documenti ed interagire con la classe virtualmente),
- DRIVE per archiviare documenti, immagini e file multimediali da ritrovare ovunque anche a scuola
- MEET per incontri in videoconferenza con Webcam e microfono per lezioni in diretta video e audio con gli Alunni
I coordinatori di classe comunicheranno agli studenti, classe per classe, attraverso i loro canali comunicativi attivi, tenendo conto delle particolari condizioni di chiusura delle scuole, le credenziali di accesso degli account individuali.
Per accedere:
Una volta ricevute le credenziali di accesso, è sufficiente attenersi alla seguente guida per completare la procedura di attivazione.
- Vai all’indirizzo https://www.google.it/ 2. Clicca sul tasto “Accedi” in alto a destra.
- Inserisci l’indirizzo email, ricevuto dall’insegnante nel formato
“nome.cognome@iccastegnato.it” e clicca sul tasto “Avanti”.
- Segui le istruzioni ed inserisci la password ricevuta dall’insegnate che vi verrà richiesto di modificare al primo accesso, facendo molta attenzione a conservarla con cura.
Tutti i genitori/tutori riceveranno una email, con le istruzioni per la soluzione di eventuali problematiche tecniche in modalità “self service”, tramite email dei genitori (recovery email), per questa ragione si invitano tutti a voler controllare quotidianamente la casella di posta elettronica, il registro elettronico e le comunicazioni scuola-famiglia. La segreteria non fornirà supporto a tale attività.
Come tutte le novità tecnologiche anche questa richiederà da parte dei genitori/tutori un piccolo sforzo iniziale di pazienza per permettere ai vostri figli di avere a disposizione tutti gli strumenti necessari per rimanere proficuamente in contatto con la scuola e continuare l’azione formativa anche nella modalità a distanza.
Cercheremo di condividere un calendario di videolezioni online che permetterà, indicativamente, lezioni nella fascia oraria tra le ore 10 e le 12 dal lunedì al sabato.
Cordiali saluti
Il Dirigente Scolastico
Prof. Giovanni Scolari